top of page
< Back
Trattamento Infermieristico del Dolore Acuto in Emergenza Territoriale

Rocco Mergola

3286613924

Titolo:

Trattamento Infermieristico del Dolore Acuto in Emergenza Territoriale

Autori:

Rocco Mergola, Infermiere 118, AUSL della Romagna presidio di Rimini

Relatore:

Mergola Rocco

EMail:

mergolarocco@gmail.com

Keyword:

Emergenza Territoriale – Trattamento del Dolore - Algoritmi Infermieristici

Abstract:

Introduction: Il dolore acuto in Emergenza Territoriale, a livello mondiale, è uno dei principali problemi sanitari da affrontare: il suo controllo è determinante sia per l’outcome del paziente sia in termini di gestione dell’evento al fine di ottenere un significativo miglioramento della qualità del soccorso stesso da parte dell’infermiere che opera nel suddetto Setting.

Materials and Methods: Questo studio retrospettivo analizza i dati ricavati delle schede di intervento Infermieristico del 118 dell’AUSL della Romagna nel territorio di Rimini dall’anno 2015 all’anno 2019 circa la somministrazione in autonomia da parte dell’infermiere di anti dolorifici su un campione di 640 persone trattate in

base alla procedura specifica in essere (Fentanyl, Morfina, Paracetamolo). La scala utilizzata per la valutazione del dolore è la NRS (Numerical Ra/ng Scale).

Results: Lo studio ha rilevato una ottima analgesia con punteggio NRS diminuito dopo il trattamento di un valore medio di 4 punti e che non ci sono state reazioni avverse ai farmaci, dosati sempre in maniera corretta.

Discussion and Conclusions: L’infermiere che utilizza in autonomia sul territorio l’analgesia ha un ritorno positivo nella gestione dell’evento. Un dato rilevante è che dopo un riscontro con la farmacia ospedaliera di Rimini è emerso che l’aumento dell’ordine di Fentanyl, Morfina e Paracetamolo è stato pari al 180% rispetto agli ordini prima dell’anno 2015 e di conseguenza più persone trattate sul territorio. In conclusione si evince che il trattamento infermieristico del dolore in emergenza territoriale su procedure specifiche ha un benefico sulla popolazione sia per diminuzione del dolore che per numero di persone trattate.

Trattamento Infermieristico del Dolore Acuto in Emergenza Territoriale

Orale

Dolore

bottom of page