top of page
< Back
Introduzione nel nostro servizio extraospedaliero di una scala di valutazione dell'aggressività del paziente in stato di agitazione psicomotoria

Alessandro Motti

+41799393414

Abstract

Introduzione (Background)

Il soccorso pre-ospedaliero è un contesto urgente, ma nella maggior parte dei casi il soccorritore si confronta con situazioni cliniche acute che non compromettono necessariamente l’equilibrio vitale.

Tra queste situazioni troviamo lo stato d’agitazione severa al quale è dedicato l’Atto Medico Delegato (AMD) 12 che riguarda il trattamento di tale patologia. In questo AMD però, non vi è uno strumento di valutazione dell’aggressività. Implementare una scala che possa oggettivare tale manifestazione permetterebbe al soccorritore un’interpretazione precoce della situazione.

Metodo (Methods)

Dalla letteratura si è potuta identificare la popolazione di pazienti che presenta comportamenti aggressivi nei reparti di emergenza e nel soccorso pre-ospedaliero. Successivamente si è osservato il fenomeno rispetto agli interventi totali effettuati da Croce Verde Lugano.

Dotarsi di una scala di valutazione dell’aggressività ha richiesto la ricerca di uno strumento validato in letteratura. La consulenza con esperti sul territorio ha voluto verificare la presenza di strumenti già in uso.

Discussione (Interpretation)

La casistica delle patologie nelle quali può manifestarsi il comportamento aggressivo è rilevante. La dimensione di questo fenomeno richiede maggiore formazione per il personale di soccorso.

La collaborazione con i consulenti sul territorio ha permesso di riconoscere il bisogno di sinergie affinché si possa offrire al paziente una presa a carico efficace.

Risultati (Finding)

La letteratura non ha fornito una scala dedicata al soccorso, sono state identificate delle scale che per rapidità di applicazione potevano fornire un risultato attendibile. Considerato l’osservazione empirica durante gli interventi, la letteratura e i consulenti, é stata definita una nuova scala.

L’applicazione pratica è stata avviata da maggio 2022, non vi sono ancora dati disponibili.

Parole chiave (key words)

Aggressività; Scala di valutazione ; Soccorso pre-ospedaliero; Atto Medico Delegato

Introduzione nel nostro servizio extraospedaliero di una scala di valutazione dell'aggressività del paziente in stato di agitazione psicomotoria

Poster

A. Chiarello Soccorritore Diplomato Croce Verde Lugano, A. Matteri Infermiere Specialista Croce Verde Lugano, A. Motti Medico d'urgenza Croce Verde Lugano

Emergenza PreOspedaliera

bottom of page