top of page
< Back
Analisi delle competenze infermieristiche all’interno della Centrale Operativa 118 Firenze/Prato: un progetto di ricerca-miglioramento.

Ester Baldi

+393392136426

Background:

La conoscenza e valutazione delle competenze all’interno delle aziende sanitarie assume una funzione centrale nei sistemi di garanzia della qualità, nella pianificazione e nella gestione del personale. Analizzare le competenze del personale operante all’interno di una struttura organizzativa consente di identificarne il fabbisogno formativo, ottimizzare le risorse e apportare miglioramenti nell’assetto organizzativo aziendale.

Il sistema di Emergenza Territoriale 118 è caratterizzato da un alto livello di complessità e le competenze del personale infermieristico all’interno di questa organizzazione sono molteplici, caratterizzate soprattutto dall’eterogeneità del lavoro che il personale svolge all’interno di questo setting.

Gli Infermieri del 118 di Firenze e Prato lavorano su 3 setting lavorativi specifici integrati tra loro: infermieri che operano solo sui mezzi di soccorso, infermieri che operano solo in Centrale Operativa e infermieri che operano sia sui mezzi di soccorso che in CO.

L’organo gestionale dell’emergenza sanitaria extraospedaliera è la Centrale Operativa 118 che ha le funzioni di:

  • Ricezione delle richieste di soccorso
  • Valutazione della complessità dell’evento definendone il grado di criticità
  • Attivazione del mezzo di soccorso appropriato
  • Somministrazione di istruzioni pre arrivo ai presenti sulla scena
  • Gestione e coordinamento dei mezzi di soccorso in collaborazione con gli altri enti di soccorso non sanitario (VVF, 112,113..)
  • Allertamento e comunicazione con i presidi ospedalieri per l’attivazione di percorsi assistenziali specifici

Le competenze che devono far parte del bagaglio professionale degli infermieri di centrale operativa spaziano da quelle clinico assistenziali (tipiche dell’infermiere di area critica) e tecnico relazionali a quelle tecnologiche informatiche.

L’analisi della letteratura si è focalizzata sulla ricerca di articoli attinenti le competenze infermieristiche in ambito di emergenza sanitaria territoriale, in particolare modo è stata eseguita un’indagine delle skill infermieristiche all’interno delle centrali operative.

Gli studi presi in analisi sono risultati aspecifici per quanto riguarda le competenze del personale di centrale operativa; Le indagini vengono eseguite per lo più su competenze cliniche e lo strumento utilizzato, la Nurse Competence Scale (NCS), nonostante sia considerato lo strumento più valido a livello scientifico risulta estremamente generico per il contesto di emergenza territoriale.

Materiali e metodi:

Disegno dello studio: Studio Osservazionale descrittivo.

L’obiettivo del presente studio è quello di fornire una descrizione dei professionisti che operano all’interno della C.O. 118 Firenze-Prato ed analizzare il livello di competenza di ogni singolo professionista.

L’analisi è stata eseguita attraverso una valutazione quantitativa svolta attraverso un questionario autovalutativo somministrato attraverso intervista. Sono stati arruolati all’interno dello studio tutti gli infermieri operanti all’interno della Centrale Operativa 118 Firenze/Prato.

Risultati attesi:

  • Ottenere informazioni sul livello di competenza degli infermieri impiegati all’interno della Centrale Operativa 118 di Firenze-Prato
  • Standardizzare il livello di competenza del personale preso in analisi
  • Realizzare percorsi formativi specifici in base al livello di competenza del gruppo e del singolo individuo
Analisi delle competenze infermieristiche all’interno della Centrale Operativa 118 Firenze/Prato: un progetto di ricerca-miglioramento.

Orale

M.Frangini: Infermiere 118 Firenze-Prato USL Toscana Centro. Firenze.

E. Baldi: Infermiere 118 Firenze-Prato USL Toscana Centro. Firenze.

N.Lucherelli: Infermiere 118 Firenze-Prato USL Toscana Centro. Firenze.

S.Casini: Infermiere Cordinatore C.O. 118 Firenze-Prato USL Toscana Centro. Firenze.

COEU118

bottom of page