top of page
< Back
A DUE ANNI DALLA NASCITA DELLA CUR TOSCANA: L’OTTIMIZZAZIONE DELLE PERFORMANCE ATTRAVERSO LO STRUMENTO ECS

Giulia Dani

3478278851

Questo elaborato analizza la funzione dello strumento ECS, attraverso lo studio delle sue caratteristiche e strategie di utilizzo, con la conseguente ottimizzazione delle performance di sala anche grazie alla previsione di possibili scenari sui quali intervenire preventivamente.

In particolare, vengono valutati i vari indicatori che si prendono in considerazione per ottenere i migliori risultati, in contrapposizione al periodo precedente in cui lo strumento ECS non era presente.

ECS è un sistema di monitoraggio allarmi e chiamate di emergenza per la centrale NUE di Firenze; lo scopo principale è quello di fornire uno strumento di controllo per la verifica del corretto funzionamento di tutta la catena di risposta di una chiamata di emergenza.

Nel tempo ha assunto progressivamente maggiore importanza, a causa del crescente numero di chiamate legato alla definitiva acquisizione dei distretti telefonici di tutta la Regione e dei sempre più frequenti eventi di maxiemergenza legati al maltempo.

La problematica della mancanza di tale strumento è da ricercarsi nel solo parziale controllo di ciò che sta avvenendo, e soprattutto di ciò che si potrebbe verificare a breve termine. Particolarmente critica può risultare l’impossibilità di richiamare, in mancanza di tale strumento, gli utenti che hanno abbandonato richieste di soccorso per varie ragioni.

Il seguente documento ha lo scopo di analizzare dettagliatamente le funzionalità dello strumento, illustrandone con attenzione le peculiarità, come rilevarle, verificarle e prendere poi decisioni operative, portando i singoli flussi e, conseguentemente, la sala in uno stato di sicurezza e garantire quindi la risposta al cittadino in ogni momento. Si può, in conclusione, osservare come ECS risulti essere efficace come strumento di analisi tecnica a supporto di una centrale operativa.

A DUE ANNI DALLA NASCITA DELLA CUR TOSCANA: L’OTTIMIZZAZIONE DELLE PERFORMANCE ATTRAVERSO LO STRUMENTO ECS

Poster

CUR112

bottom of page